Bakery Events PROfessional










Foto: Carlo Fico

GIORNO MATTINA POMERIGGIO
SABATO   Ore 15.00-15.45
Formazione di base… e poi? Nuove prospettive della professione grazie alla formazione continua. Federico Lorefice, Congusto Gourmet Institute
 DOMENICA   Ore 14.00-14.45
Presentazione del volume Maestri del Pane a cura del Richemont Club Italia. Roberto Perotti Presidente Richemont Club Italia e Matteo Cunsolo Presidente Panificatori Milano e provincia, Segretario Richemont Lab Italia 
  Ore 15.00-15.45
Il futuro alle porte. L’economia circolare. Lorenzo Sciadini, Consulente di marketing, formatore e docente di marketing e comunicazione, Edouard Bechoux Pasticcere.
Il caso “Nuvola di Pasta”, ne parlerà Antonella Bondi con degustazione.
LUNEDÌ   Ore 15.00-15.45
Progetto pane. Nuove necessità, nuove soluzioni, nuovi prodotti. Roberto Carcangiu Chef
MARTEDÌ Ore 11.00-11.45
Primi passi per mettersi in proprio. Vito Matarrese, Vice Presidente di Assogi e Amministratore della Matarrese srl.
 

Bakery Events PROfessional

Il pane protagonista a Sigep 2019. Tutti i giorni, nell’area dei Bakery Events (PAD D6), la redazione de Il Panificatore italiano intervisterà i più importanti esperti del settore per ascoltare quali sono i trend, le tecnologie, i prodotti più innovativi e le novità legate al mondo dell’arte bianca. Una preziosa panoramica che fornirà moltissimi spunti per conoscere come sarà il panificio del futuro direttamente dalla voce degli opinion leader più affermati.

Sabato 19 gennaio

Ore 15.00-15.45

Federico Lorefice di Congusto Gourmet Institute tratterà un argomento che ben si presta al contesto di un concorso per le nuove leve come lo Young Ideas organizzato dal Richemont Club Italia. Si parlerà infatti di formazione di base e delle nuove prospettive offerte dalla professione continua. Sono molte le scuole professionali di altissimo livello che supportano i professionisti nel restare aggiornati sulle novità tecniche del mondo del pane e Congusto Gourmet Institute è una di queste. Quali sono le prospettive di un ragazzo che esce dalle scuole professionali e che cosa occorre ai professionisti per restare aggiornati.

Domenica 20 gennaio

Ore 14.00-14.45

Roberto Perotti e Matteo Cunsolo presenteranno il volume I maestri del Pane a cura del Richemont Club Italia. Una nuova avventura editoriale che rinnova la partnership tra il club e Italiangourmet, ma soprattutto una straordinaria opportunità per far conoscere ai colleghi e al grande pubblico lo straordinario patrimonio di prodotti tradizionali e innovativi. Dall’associazione di panificatori più importante d’Italia un importante momento di condivisione.

Domenica 20 gennaio

Ore 15.00-15.45

Lorenzo Sciadini, esperto di marketing e comunicazione e Edouard Bechoux, pasticcere dalla straordinaria capacità di visione del futuro discuteranno di una nuova, importantissima opportunità: l’economia circolare. Per fare business in modo etico. A corredo della chiacchierata Antonella Bondi presenterà una case history destinata a far parlare di sé: Nuvole di Pasta. Ovvero quando il recupero dello spreco diventa un valore (oltre che un guadagno). Il suo prodotto innovativo ha già attirato l’attenzione di importanti player del mercato dell’arte bianca.

Lunedì 21 gennaio

Ore 15.00-15.45

Roberto Carcangiu, cuoco di grandissima esperienza internazionale e docente eclettico e coinvolgente ci piega come progettare un nuovo prodotto di panificazione o, meglio, di come adattare il pane alle nuove esigenze dei clienti. Guardare il proprio mestiere con gli occhi di un collega che viene da un mondo “vicino” ma più abituato all’innovazione permetterà al pubblico dei panificatori di osservare il pane con occhi nuovi. Per chi vuole fare innovazione per davvero.

Martedì 22 gennaio

Ore 11.00-11.45

Vito Matarrese, consigliere di Assogi, il più importante e ramificato consorzio di operatori e distributori di attrezzature per la ristorazione, spiegherà ai ragazzi come compiere i primi passi per mettersi in proprio, ma darà anche ai colleghi che hanno un’attività già avviata degli spunti su come avviare e rinnovare un’attività. Sarà l’occasione per conoscere gli strumenti migliore per avere un’impresa che funzioni e che dia i meritati risultati economici.